Pagina principale Controlli principali Controlli avanzati Controlli specialiMiglioramento di immagini

Guida rapida Glossario


Introduzione

Per installare MagicScan, sono necessari i seguenti requisiti:

Requisiti hardware

  • Mac, Mac II o superiore, CPU serie 68 KB, per utenti Macintosh; PC IBM con CPU 386, 486, Pentium o superiore oppure sistemi compatibili (è raccomandata una CPU 486 o superiore) per utenti Windows
  • Almeno 4 MB di memoria di sistema (è raccomandato l'uso di 8 MB o più) per utenti Windows; 8 MB di RAM o più per utenti Macintosh
  • Unità CD ROM
  • Disco fisso con adeguato spazio disponibile
  • Scheda grafica VGA, Super VGA o compatibile al 100% e monitor appropriato (requisito minimo un High color VGA da 32 KB per una visualizzazione accurata delle immagini a colori) per utenti Windows; monitor a colori con scheda grafica a 256 colori o True Color (24 bit) per utenti Macintosh.
Fare clic sull'argomento desiderato

Requisiti hardware

Requisiti software

Acquisizione mediante MagicScan

Componenti di MagicScan

 

 

 

 

 

Requisiti software

System 7.0 o superiore per utenti Macintosh

Microsoft Windows 3.1, Windows 95 o Windows NT 3.5 e superiore

Software applicativo con moduli plugin o moduli TWAIN per utenti Macintosh

Software applicativo con moduli TWAIN per utenti Windows

Reti Novell Netware, Microsoft LAN Manager, Microsoft Windows per Workgroup o altra rete Netbios compatibile sono facoltative

 

Acquisizione mediante MagicScan

Prima di acquisire un'immagine con MagicScan, occorre: accendere lo scanner e il computer; sollevare il coperchio del documento su quest'ultimo e collocare un documento originale a faccia in giù sulla finestra di scansione dello scanner; infine, occorre abbassare il coperchio del documento o l'adattatore per lucidi (nella scansione di lucidi).

Esistono due modi di acquisire immagini mediante MagicScan:

Per utenti Macintosh

  1. Eseguire un'applicazione in grado di supportare moduli plugin o TWAIN compatibile, ad esempio Photoshop.
  2. Scegliere il comando Acquisisci dal menu File.
  3. Selezionare la versione più recente di MagicScan dall'elenco di origini in modo da richiamare la finestra MagicScan.

L'immagine digitalizzata viene inviata all'applicazione dopo la scansione. Quest'immagine, se occorre, può essere modificata e salvata.

Per utenti Windows

  1. Avviare Windows se non è già in esecuzione e avviare un'applicazione per la modifica di immagini TWAIN compatibile, come Adobe Photoshop.
  2. Dal sottomenu Acquisisci dell'applicazione per la modifica di immagini, fare clic sull'opzione "Select TWAIN Source" in modo da visualizzare la finestra di dialogo "Select Source". In Windows 95 o Windows NT, fare clic su "Seleziona origine TWAIN_32".
  3. Nella finestra di dialogo "Seleziona origine", fare clic sulla versione più recente di MagicScan dalla finestra di dialogo dell'origine TWAIN.
  4. Accedere nuovamente al sottomenu Acquisisci e fare clic su "TWAIN..." per visualizzare la finestra di MagicScan.
  5. In Windows 95 o Windows NT, fare clic sull'opzione "TWAIN_32" per visualizzare la finestra di MagicScan.
  6. Selezionare le impostazioni appropriate dall'apposito menu.

L'immagine digitalizzata viene inviata all'applicazione dopo la scansione. Quest'immagine, se occorre, può essere modificata e salvata.

  

Componenti di MagicScan

Gli elementi che compongono MagicScan sono la Finestra di controllo scanner, la Finestra di anteprima, la Finestra dell'elenco scansioni, la Finestra di verifica, la Finestra di miglioramento e la Finestra informazioni. Per facilitare lo svolgimento delle operazioni, è possibile spostare, ridurre ad icona o chiudere ciascuna finestra in qualsiasi momento e ingrandire la Finestra di anteprima alle massime dimensioni.

Finestra di controllo scanner

La Finestra di controllo scanner, situata sul lato sinistro di MagicScan, consente di impostare le preferenze di controllo. Contiene tutte le impostazioni di controllo dello scanner necessarie per la digitalizzazione di immagini. Dispone, inoltre, di tre controlli, Controllo manuale, binuscan IPMe Simulazione colori, con cui è possibile definire impostazioni dello scanner diverse per le diverse modalità di digitalizzazione.

Finestra di anteprima

La Finestra di anteprima, situata sul lato destro di MagicScan, consente di visualizzare l'immagine in anteprima e la regolazione di determinati controlli (come ad esempio l'inversione, il capovolgimento e la rotazione dell'immagine, la definizione di luci e ombre e così via) con cui è possibile modificare l'immagine digitalizzata.

Una volta regolate le impostazioni di scansione nella finestra di controllo, è possibile fare clic sul pulsante Anteprima per ottenere una visualizzazione in anteprima dell'immagine. Lo scanner esegue una digitalizzazione (in anteprima) a bassa risoluzione e l'immagine ottenuta viene visualizzata nella Finestra di anteprima. In tal modo, è possibile migliorare l'acquisizione dell'immagine digitalizzata in anteprima. Scegliere uno degli strumenti di miglioramento disponibili nella Finestra di anteprima e modificare l'immagine. Il risultato viene immediatamente visualizzato nella Finestra di anteprima. A questo punto, è possibile regolarne le impostazioni fino a ottenere l'immagine digitalizzata desiderata.

Finestra dell'elenco scansioni

La Finestra dell'elenco scansioni, situata nella parte inferiore di MagicScan, consente di acquisire più immagini digitalizzate per ciascuna operazione di scansione.

È possibile scegliere tra due metodi di scansione dell'immagine: la scansione multipla e la scansione a lotti. La Scansione multipla si riferisce alla "scansione di più immagini in più operazioni dello scanner". Dopo una acquisizione, lo scanner viene ogni volta calibrato e riassume la posizione iniziale, poiché si presuppone che le altre immagini abbiano impostazioni diverse. La Scansione a lotti si riferisce alla "scansione di più immagini in singole operazioni dello scanner". Lo scanner viene calibrato una volta sola prima della scansione della prima immagine. Se le immagini presentano impostazioni analoghe (stessa risoluzione, stesso tipo di luci e ombre e così via), è consigliabile adottare la modalità di scansione a lotti.

Finestra di verifica

La Finestra di verifica visualizza l'immagine digitalizzata nel modo esatto in cui verrà ottenuta per consentire all'utente di assicurarsi che l'immagine presenti tutte le impostazioni desiderate prima di procedere alla digitalizzazione. Inoltre, l'immagine può essere salvata direttamente senza eseguire fisicamente la scansione.

Fare clic sul pulsante Verifica nella Finestra di anteprima per visualizzare un'ulteriore finestra contenente l'immagine in anteprima in base alle impostazioni definite dall'utente. Questa Finestra di verifica fornisce un'immagine più precisa di quella visualizzata dalla Finestra di anteprima. Ad eccezione della risoluzione, l'immagine ottenuta nella Finestra di verifica corrisponde all'immagine digitalizzata mostrata nella schermata principale dell'applicazione dopo avere eseguito la scansione. Se l'immagine ottenuta è soddisfacente, fare clic sul pulsante SALVA per salvare l'immagine o sul pulsante CHIUDI per chiudere la Finestra di verifica. Tenere presente che l'immagine salvata è impostata per la visualizzazione su schermo e che viene usata la risoluzione di visualizzazione (75 dpi).

Finestra di miglioramento

Questa finestra consente di eseguire il miglioramento delle immagini. Fornisce gli strumenti di miglioramento che è possibile selezionare per regolare l'immagine digitalizzata.

Finestra informazioni

È una finestra microscopio che consente di visualizzare i pixel adiacenti alla posizione corrente del cursore del mouse. Mostra un ingrandimento della posizione del cursore in un'area di 7 x 5 pixel centrata sul cursore. Se la Finestra di anteprima non contiene alcuna immagine, la finestra microscopio scompare. Inoltre, questa finestra indica il livello del pixel specifico situato in corrispondenza del cursore del mouse.

L'indicazione RGB, Lab e CMYK relativa al livello di pixel dipende dalla modalità di scansione prescelta. È possibile fare clic sul simbolo triangolare accanto al valore di pixel per modificare tale indicazione. È inoltre disponibile una finestra di dialogo per la regolazione di "Larghezza X Altezza" con cui è possibile ottenere un'impostazione più precisa della cornice rispetto allo strumento di impostazione corrispondente. Questo metodo di scansione di precisione si rivela utile nella digitalizzazione di immagini minuscole.